Cogenerazione da fonti rinnovabili - Vantaggi

Come per gli impianti di cogenerazione alimentati da combustibili fossili, anche gli impianti da fonti rinnovabili permettono un risparmio energetico di energia primaria e la razionalizzazione energetica che si traducono in un consistente risparmio economico per gli Utenti. Inoltre la Cogenerazione è una tecnologia pulita rispetto alle tecnologie tradizionali, con un ridotto impatto ambientale e riduce l'inquinamento da riscaldamento.

Con gli impianti alimentati da fonti rinnovabili inoltre, c’è un ulteriore vantaggio, non meno importate: risparmio economico molto più elevato.
La legge Italiana prevede un riconoscimento di incentivi economici rilevanti per chi produce energia da fonte rinnovabile. Per chi è del setttore si trasforma in due parole: CIP6 e Certificati Verdi.

Senza entrare nel merito dettagliatamente, si pensi che questi incentivi permettono il rientro dell’investimento in tempi dimezzati rispetto agli impianti a combustibili fossili. Per maggiori dettagli Berica è a disposizione.

Grazie agli incentivi economici previsti dalla legislazione europea ed italiana, sono sempre più numerose le iniziative energetiche senza uso di combustibili fossili.
In base alle ricerche scientifiche in corso saranno possibili, in futuro, rilevanti produzioni termo-elettriche da “fonte rinnovabile”.

La Berica ha per ora ingenerizzato ed acquisito esperienze nei seguenti settori:
- Mini idroelettrico
- Pannello solari e fotovoltaici
- Impianti a biogas da discariche, digestori di fanghi di depurazione
- Impianti ad olio vegetale (colza, girasole e palma)