La società Berica Impianti opera nel campo della “cogenerazione” e/o “trigenerazione” e del “risparmio energetico” dal 1989; inizialmente ha operato come sezione staccata di un altra società del gruppo, dalla quale si è resa indipendente nel 1995 con il nome di Berica Impianti Energia srl e nel 2005, successivamente ad una scissione d’azienda, nasce l’attuale Berica Impianti SpA con sede in Arzignano – Vicenza.
È iscritta alla Camera di Commercio di Vicenza al nr. 03222100244
Capitale sociale di 1.000.000,00 Euro
Fatturato medio annuo: 20.000.000,00 Euro
Possiede :
Abilitazioni Legge 46/90 lettere a) b) c) d) e) g)
Certificato ISO UNI EN 9001:2001 per l’attività EA:28
Certificato SOA per le categorie OG1 – II, OG9- V, OG11 – IIIbis, OG12 – II, OS14 –IV bis, OS22 - III
La struttura è composta dai soci e da 30 dipendenti operanti nelle seguenti sezioni: preventivazioni, progettazioni, costruzione quadri elettrici, costruzione impianti idraulici, collaudi e messe in funzioni, assistenza meccanica motoristica.
Berica Impianti SpA inoltre è società controllante di altre aziende situate in aree diverse allo scopo di seguire più direttamente sia l’attività commerciale locale sia le attività di primo intervento manutentivo.
Nel corso degli anni può vantare di circa 280 impianti installati e la maggior parte dei quali ancora oggi in contratto di manutenzione.
L’attività societaria per esplicita scelta della proprietà, di norma opera sull’intero ciclo dell’impianto termo-elettrico: Studio fattibilità – Progettazione – Fornitura “chiavi in mano” – Gestione post-vendita – Gestione di “servizio energia”.
La clientela è costituita sia da committenti privati, sia da Enti o soggetti pubblici con impianti di cogenerazione anche con alimentazione a biogas e/o altre fonti rinnovabili.
La società Berica Impianti costruisce impianti di cogenerazione con potenze, da 50 a 1500 kW ed opera anche con proposte autofinanziate (project-financing) in “servizio-energia” o con noleggio di piccoli impianti.
La società è impegnata nel campo delle fonti energetiche rinnovabili con impianti a bio-diesel ed olio vegetale, con impianti a biogas e con impianti combinati ad accumulo elettrico.
Possiede rilevante esperienza nel “recupero” e nell’utilizzo di biogas prodotto da digestori anaerobici o da discariche di R.S.U. anche in condizioni di limitata capacità produttiva.
Oltre alla attività di produzione è spesso affiancata l’attività di ricerca in collaborazione con Istituti, Università o altri soggetti.
La società ha aderito, quale socio fondatore, al Consorzio di ricerca “Città delle Langhe” nella Regione Piemonte; è “sponsor” della Lega del Filo d’Oro mediante la fornitura della cogenerazione presso una sua sede; ha collaborato con l’Ente Parco delle Dolomiti per la “elettrificazione” da fonti rinnovabili di una malga in alta quota e con il Club Alpino Italiano nell’iniziativa CAI ENERGIA con la fornitura di gruppi di cogenerazione ad olio vegetale presso il rifugio “Papa” sul monte Pasubio ed il rifugio “Venezia” sul monte Pelmo.
Dal 2009 è fornitrice di energia elettrica e termica presso 14 istituti penitenziari del Piemonte, Toscana ed Emilia Romagna; energia autoprodotta internamente alle strutture con impianti di cogenerazione a metano e ad olio vegetale.
La società Berica Impianti si rende inoltre disponibile ad effettuare, nel caso di Vs. interesse, sopralluoghi nei siti da esaminare, per redigere studi di fattibilità tecnico-economica ed offerte personalizzate.