Cogenerazione - Come funziona

Cogenerazione. Riduce i costi, migliora l'ambiente e promuove la tecnologia
La Cogenerazione combina tecnologie sperimentate ed affidabili, consente di produrre e sfruttare assieme "Energia Elettrica e Calore". Qualsiasi sistema che genera energia elettrica produce anche "calore" di scarto; le grandi centrali producono potenze elettriche elevate, il calore residuo non è di norma utilizzato sia perché è in quantità eccessiva per poter essere convenientemente distribuito e sia perché ha temperature troppo basse per impieghi industriali o civili.
Con la Cogenerazione motori endotermici producono da pochi kW fino alcune decine di MW e rendono dissipabile calore a temperature adatte per locali utilizzi industriali e civili.
Il progresso tecnico ha affiancato a queste macchine interessanti sistemi di recupero del calore, ampliando enormemente il potenziale della cogenerazione.



La micro-cogenerazione è un sistema che prevede l'auto produzione di energia termica ed elettrica attraverso l'utilizzo di centrali di piccole dimensioni, dotate di una tecnologia (motore-generatore-centrale) che garantisce l'impiego dell'impianto anche per una clientela che esuli dalla grande industria.



» Visualizza i prodotti