Cogenerazione - Vantaggi

Il Risparmio
Il vantaggio più immediato della Cogenerazione è il risparmio energetico generato dall'utilizzo razionale delle fonti energetiche primarie.
Gli schemi applicativi sono vari, gli impianti richiedono spazi ridotti e costi di investimento limitati. Si può affermare che con 100 unità di combustibile si cogenerano 25-40 unità di energia elettrica e 50-65 unità di energia termica; consumando complessivamente 80-93 unità di combustibile. Per produrre separatamente le stesse unità di energia elettrica e termica occorrerebbero 130-145 unità di combustibile. Il risparmio del combustibile oscilla tra il 25 e 40%.
Inoltre, la cogenerazione effettuata direttamente sul punto di utilizzo, non è affetta da perdite energetiche di distribuzione.
Il risparmio di energia primaria e la razionalizzazione energetica sono un beneficio generale per il Paese e si traducono in un consistente risparmio economico per gli Utenti.

L'ambiente
La Cogenerazione è una tecnologia pulita: ridurre il consumo di combustibile fossile (carbonio) rispetto alle tecnologie tradizionali significa minor emissioni di CO2 e riduzione dell'effetto serra.
Gli impianti di cogenerazione sono oggi semplici e di ridotto impatto ambientale, non generano rifiuti da smaltire, installati in zone residenziali riducono l'inquinamento da riscaldamento.



» Visualizza i prodotti