Cogenerazione da fonti rinnovabili - Combustibili

Biogas

Tutti i cogeneratori prodotti da Berica Impianti S.p.a. possono essere alimentati da biogas di discarica, biogas di depurazione civile ed industriale e da biogas di digestione anaerobica di liquami zootecnici.

La qualità del biogas è in funzione della percentuale di metano presente nella miscela e così suddivisa:


Biogas da discarica 50 % CH4
Biogas da depurazione 65 % CH4
Biogas da reflui zootecnici 65 % CH4

Date le proprietà chimiche del biogas particolarmente aggressive per i componenti meccanici dei cogeneratori, viene effettuata una purificazione di quest’ultimo sia con sistemi di deumidificazione tramite frigoriferi che con sistemi di desolforazione per l’abbattimento dell’acido solfidrico per il biogas proveniente dalla depurazione.

» Visualizza le realizzazioni




Olio vegetale

Dati i continui aumenti dei costi delle materie prime fossili, la Berica Impianti S.p.a. ha provato, testato e collaudato il principio di funzionamento dei propri cogeneratori con un nuovo tipo di combustibile completamente rinnovabile quale l’olio vegetale.
L’olio vegetale è usato come combustibile in motori di tipo Diesel.

Gli impianti funzionanti con questo combustibile sono qualificati come Impianti Alimentati da Fonte Rinnovabile dal Gestore dei Servizi Elettrici (ex GRTN) e godono dell’incentivo dei Certificati Verdi.

Al fine di ottenere questi benefici, l’olio vegetale NON deve subire alcun trattamento chimico di esterificazione; l’unica lavorazione che può subire l’olio è la spermitura e filtrazione a secco di vari tipi di semi:
- Girasole
- Colza
- Palma
- Semi vari

La particolare composizione chimica e fisica dell’olio vegetale, fa sì che i motori utilizzati vengano opportunamente modificati al fine di poter garantire le massime prestazioni di cogenerazione richieste e garantite da Berica Impianti S.p.a.

Principali caratteristiche dei combustibili:


  Densità Viscosità P.c.i.
BIOGAS 1.21 kg/m³ - 4'125 kcal/m³ discarica
5'362 kcal/m³ digestione
OLIO VEGETALE 0.929 kg/l 3.8 mm²/s 9'000 kcal/kg

» Visualizza le realizzazioni




Biomassa da liquame animale

Il refluo zootecnico è una sostanza pressoché liquida con una percentuale di sostanza secca variabile da 2 al 5% ed un elevato contenuto di COD, carbonio presente, che conferisce e favorisce la produzione metanigena.
In azienda la raccolta avviene tramite una canalizzazione che si diparte dalle stalle e confluisce verso un lagone di dimensioni sufficienti per la raccolta annua del refluo.
In base alle dimensioni dell’allevamento la produzione giornaliera di deiezioni liquide, si può dedurre come segue:


Numero di capi in esame 7'000 circa
Produzione giornaliera per capo adulto 10 l/giorno
Produzione totale giornaliera 70 t/giorno

La vasca che fungerà quindi da digestore, nel quale verrà a confluire il refluo; questo verrà poi prelevato con continuità ed avviato al motore per la produzione di energia elettrica e termica

» Visualizza le realizzazioni